RENATA, CHE C’ERA SEMPRE NELLE LOTTE

“ E ora interviene Renata di Non Una di Meno …”

“ E ora interviene Renata dei COBAS…”

“E ora interviene Renata…”

Renata De Marco c’era sempre a Brescia ad ogni lotta, dalla denuncia dei femminicidi a quella contro il genocidio in Palestina, dagli scioperi operai ai cortei studenteschi. Renata era nelle manifestazioni di Brescia da più di cinquant’anni, era in Piazza Loggia il giorno della bomba  fascista.

Renata era una compagna che non si fermava mai e che agiva  sempre, come insegnante, come militante sindacale e politica e prima di tutto come femminista.

Non si può essere davvero contro il fascismo, lo sfruttamento e la guerra, se non si è contro il patriarcato. Ce lo ricordava sempre con passione e determinazione. Avevamo chiacchierato a lungo nemmeno tre mesi fa, nella manifestazione in piazza Duomo contro  l’arresto dei Palestinesi. Avevamo parlato della nostra generazione, che aveva cominciato a manifestare per il Vietnam, e della gioia di vedere i giovani in piazza oggi. Non immaginavo che non ci saremmo incontrati più .

Renata era tra quelle persone che Brecht chiamava “indispensabili” perché lottano per tutta la vita. Renata era una compagna nel senso più bello d grande di questa parola e così la  ricorderemo sempre. Ciao Renata.

GIORGIO CREMASCHI